Muri con inserimento di poliuterano espanso

Il poliuretano è un polimero estremamente versatile che permette di ottenere una vasta gamma di prodotti con proprietà isolanti e impieghi molto diversi. molti oggetti, indispensabili al nostro quotidiano benessere, sono realizzati utilizzando i numerosi componenti della famiglia dei poliuretani. stiferite opera nel settore del poliuretano espanso rigido utilizzato per isolamenti termici.il poliuretano espanso rigido è un polimero reticolato termoindurente che viene prodotto dalla reazione di due componenti principali – polioli e poliisocianati -, in presenza di un agente espandente (generalmente idrocarburi, co2 o altre miscele) e di altri additivi. nel corso della reazione che porta le materie prime dallo stato liquido a quello solido del polimero finale, la schiuma manifesta elevate proprietà di adesione a quasi tutti i tipi di supporti; caratteristica questa fondamentale per lo sviluppo e l’industrializzazione di moltissimi prodotti: dai pannelli isolanti con rivestimenti flessibili, a quelli sandwich autoportanti per la prefabbricazione e l’industria del freddo, ai frigoriferi commerciali e domestici, ai boiler, ecc. in funzione delle scelte formulative e delle condizioni di processo, si possono ottenere diversi tipi di schiume poliuretaniche pur polimeri in cui predominano i legami di tipo uretanico, pir, poliisocianurati, in cui avviene la formazione del trimero dell’isocianato, pur/pir soluzioni intermedie. conducibilità termica del poliuretano 

Materiale molto versatile per creare isolamento Muri con inserimento di poliuterano espanso

il poliuretano espanso rigido è il materiale isolante che, a parità di spessore, garantisce le migliori prestazioni. il suo valore di conducibilità termica stabile nel tempo (λd) è compreso tra 0,022 e 0,028 w/mk in funzione del tipo di schiuma e del tipo di rivestimento. questa eccellente prestazione permette di ottenere elevati livelli di isolamento termico con spessori significativamente ridotti rispetto a quelli ne il poliuretano espanso rigido è un materiale leggero ma robusto, la densità delle schiume utilizzate per la produzione di pannelli, con rivestimenti flessibili o rigidi, varia normalmente tra i 30 e i 40 kg/m3. all’interno di questo range di densità la resistenza alla compressione al 10% di deformazione varia tra i 100 e i 200 kpa; valori idonei a soddisfare le più comuni esigenze applicative.  per applicazioni industriali, destinate a sopportare eccezionali carichi meccanici e/o condizioni di temperatura ed esercizio anomale, sono realizzabili schiume con densità molto più elevate. i pannelli in poliuretano espanso rigido sono idonei a supportare pavimentazioni o coperture sottoposte a carichi statici e dinamici molto gravosi come, ad esempio, i pavimenti delle celle frigorifere e le coperture carrabili. per le applicazioni in situ le densità variano tra i 20 kg/m3 per le schiume applicate per colata nelle intercapedini e i 70 kg/m3 per le applicazioni a spruzzo in copertura.

Dipende dallo spessore l’isolamento acustico  Muri con inserimento di poliuterano espanso

Le prestazioni meccaniche variano sensibilmente in funzione della densità applicata. cessari utilizzando altri materiali isolanti. scegliendo il poliuretano si può quindi risparmiare energia impiegando volumi e pesi ridotti e senza rinunciare, soprattutto nel caso di ristrutturazioni, a preziosi spazi abitativi.     la schiuma poliuretanica espansa rigida, caratterizzata da una struttura a celle chiuse, ha un modesto assorbimento d’acqua, dovuto soprattutto a fenomeni di capillarità, e limitato, in condizioni di pressione normale, agli strati superficiali dei manufatti (zone sottoposte a tagli e private della pelle superficiale). essendo limitato agli strati superficiali, l’ assorbimento d’acqua è influenzato in modo determinante dalla presenza o meno di rivestimenti protettivi.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Isolamento Acustico  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)